Carolsello_banner_newsletter.001.png

CAROLSello

Calendario Corale dell'Avvento 2022

Si moltiplicano le iniziative per diffondere, sviluppare e sostenere l’attività corale in Piemonte. Proposte tradizionali, ma anche novità interpretative per permettere a tutti i cori di ritrovare spazi e tempi per implementare le loro attività. Si è pertanto pensato ad una proposta doppiamente corale! Sfoglieremo insieme il Calendario dell’Avvento, secondo una delle tradizioni più care e consolidate trovando modi di realizzazione nuovi e curiosi.

In questa prospettiva Associazione Cori Piemontesi invita i propri cori iscritti a partecipare a

CAROLSello - Calendario Corale dell'Avvento

L’iniziativa promossa e sostenuta da ACP consiste nel pubblicare 24 video, uno per ogni coro, da proporre in tempo d'avvento (dal 1 al 24 dicembre - uno al giorno) sul canale youtube dell’Associazione. Ogni contributo sarà trasmesso con lo stesso layout ispirato allo storico Carosello della Rai; alla sigla iniziale seguirà l'apertura virtuale di una finestrina del calendario con il numero del giorno e la proposta musicale del coro.

I video sono da realizzare in autonomia con una auspicabile creatività e varietà e devono pervenire in versione definitiva ad ACP entro i termini riportati nelle specifiche.

In questa edizione, che definiremo edizione zero, si vuole garantire una diffusione dell'iniziativa a livello regionale e assicurare una pluralità di partecipanti, di repertorio e di tipologia dei contributi, pur coscienti delle difficoltà che potrebbero avere alcuni cori con il poco a tempo a disposizione.

Le proposte dei cori saranno presentate a una direzione artistica formata da Maria Silvia Merlini e Paolo Zaltron, a cui è possibile rivolgersi per una consulenza sulle modalità di realizzazione. Tale direzione artistica è responsabile della individuazione dei partecipanti e dell’avvicendamento dei gruppi all’interno del calendario. I criteri di valutazione saranno volti a garantire una diversificazione dei contributi e il coinvolgimento di tutto il territorio e del suo tessuto corale. A questo fine si raccomanda di collaborare alla diffusione dell'iniziativa in termini di condivisioni, visualizzazioni e, in generale, di visibilità.

Specifiche artistiche:

· Le proposte dovranno essere genericamente ispirate al Natale

· I canti potranno essere in italiano, in lingua straniera e in dialetto

· I video potranno essere di qualsivoglia tipologia: prove, drammatizzazioni, immagini, fotografie e/o disegni su traccia musicale, videoclip, cartoons, oltre alla più scontata registrazione del coro in concerto

· I video dovranno essere della durata massima di 4’

· Tutto il materiale, audio e video, dovrà essere pervenire ad ACP entro il 13 novembre p.v., all’indirizzo paolozaltron.acp@gmail.com, tramite wetransfer o servizi simili.

Specifiche tecniche:

· Fornire un video con estensione .mov o .mp4 che rispetti le indicazioni riportate in fondo alla pagina

· Il video dovrà essere accompagnato da un audio di buona qualità. Nel caso non sia possibile, occorre fornire a parte l’audio sincronizzato al video, in buona qualità, con estensione .wav o .mp3 di alta risoluzione

· Si raccomanda di seguire le istruzioni riportate nel documento “Vademecum per filmarsi”

Per informazioni:

Maria Silvia Merlini 333 2908597

Paolo Zaltron 345 3257909

Indicazioni per effettuare le riprese