Festa Europea della Musica 2023

Come d'abitudine Feniarco aderisce alla Festa della Musica promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con l'Associazione Italiana per la Festa della Musica e le Associazioni Regionali Corali.

Il 21 giugno del 1982, con l'iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.

Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica. Dal 2002, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), in Italia hanno aderito più di 280 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.

Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa.
Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.

La Festa della Musica ha un carattere soprattutto spontaneo. Ma l'ampiezza della partecipazione, la diversità delle esibizioni, l'internazionalizzazione della Festa necessitano di un coordinamento. Oltre ad occuparsi della Festa della Musica in Francia, l'ADCEP (Association pour le Développement de la Création, études et Projets) si occupa del coordinamento europeo. L'AIPFM coordina l'attività organizzativa in Italia [Dal sito ufficiale della Festa della Musica]

Come partecipare?

Invitiamo tutti i cori associati a programmare dei concerti in occasione di questo giorno speciale, il 21 giugno 2023. Sarà possibile inserire in calendario anche gli eventi previsti per sabato 17, domenica 18, lunedì 19 e martedì 20 giugno 2023.

Compila il MODULO DI ADESIONE per comunicarci tutte le informazioni dei concerti entro il 31 maggio 2023.

Per tutti i concerti comunicati entro questa data, Feniarco, oltre ad allestire un cartellone nazionale dandone ampia visibilità tramite i suoi abituali canali di comunicazione, sosterrà anche gli adempimenti e le spese relative alla SIAE. Nel materiale promozionale dei concerti dovranno essere riportate le informazioni e i loghi che prontamente vi faremo avere non appena ricevute le adesioni.