Libellule in...canto | Elisa Cogliandro, direttrice| Preglia

I.C. "F.lli Casetti" di Crevoladossola (VB)

Il coro dedica il suo nome a Matilde Cara, la nostra Matilibellula che è sempre nei nostri cuori ma anche nelle nostre voci. Il coro è nato da pochi mesi, ma fin da subito si è fatto travolgere dalla musica che unisce ed emoziona a tutte le età. A partecipare siamo infatti 54 bambini delle classi prima, seconda e terza della scuola primaria di Preglia e con noi ci sono anche i nostri insegnanti. Questa esperienza di coralità respira la filosofia kodalyana e ci fa sentire parte di questo magico mondo.

Plurimusicisti | Elisa Cogliandro, direttrice| Calice

I° Circolo Didattico Milani di Domodossola

Il coro è nato dal desiderio di sperimentare e vivere un legame musicale unendo le voci degli alunni della scuola dell’infanzia a quelle della scuola primaria di Calice. La scelta del nome del coro deriva proprio dal fatto che la musica ha coinvolto tutti, bambini piccoli e più grandi. Nel corso di questi anni i Plurimusicisti hanno partecipato con successo ai concorsi musicali “Gianni Rodari” vincendo ripetutamente il primo premio, al festival della coralità scolastica promosso da ACP partecipando anche alla giornata finale di “Baroccando” a Torino, al concorso teatrale-musical di Domodossola. Hanno partecipato anche a concerti di beneficenza in collaborazione con altri cori.

Coro Scuola Primaria "G. Rodari" | Vera Cardoletti, direttrice| Torchiedo

I.C. "Antonini" di Verbania

Il coro è nato nell'a. s. 2013/2014 su iniziativa dell'insegnante Vera Cardoletti. Dal 2016/2017 è formato da due classi: inizialmente 1^ e 2^ e ha continuato con questa formazione per 4 anni, quando nel 2019/2020 il coro era formato da dagli alunni di 4^ e 5^ per un totale di 32 alunni. Nel 2021/2022 sono state coinvolte le classi 1^, 2^, 4^ e 5^ con attività corale nelle singole classi. Nel 2022/2023 il progetto vede coinvolte le classi 2^ e 5^ per un totale di 41 bambini. Le prove sono organizzate all'interno dell'orario scolastico. Il repertorio è scelto in base alla maturazione della vocalità dei bambini e delle bambine e criteri didattico-artistici riguardanti la composizione dei brani, privilegiando autori che compongono musica per coro scolastico e/o voci bianche. Importanza e attenzione viene data e condivisa coi bambini circa il testo dei canti e il loro significato, contestualizzandoli anche a livello storico, locale e linguistico (dialetto intrese, lingue straniere quali spagnolo, inglese, tedesco).

Coro Scuola Media "G. Floreanini" | Barbara Faustini, direttrice| Domodossola

Il coro è composto dai ragazzi di Prima Media che frequentano l’indirizzo musicale e dai ragazzi di Seconda e Terza Media che hanno scelto di continuare a cantare in coro.

Coro Iris | Barbara Faustini, direttrice| Domodossola

Associazione SuoniAmo

Il coro nasce a settembre del 2022 all’interno dell’Associazione e del progetto SuoniAmo. È un coro di voci bianche che dà la possibilità ai ragazzi e alle ragazze interessate al canto di condividere questa passione. Il nome Iris, scelto dai ragazzi, rappresenta l’arcobaleno, simbolo della diversità che caratterizza ciascuno di loro; il coro infatti riunisce personalità differenti che lavorano insieme e, attraverso un processo didattico di valorizzazione, creano armonia e vibrazioni positive, ossia un arcobaleno.

Coro Magie di Note | Francesca Colla, direttrice| Verbania

Scuola Primaria "M. Tozzi", I.C. "R. Monti Stella"

Il coro si costituisce a settembre del 2022, su iniziativa del coro “La Piana”, con l’intento di promuovere nelle nuove generazioni l’esperienza corale come occasione privilegiata di socialità e apprendimento. La formazione scolastica è composta dagli alunni delle classi 1^ e 2^ della scuola “Mario Tozzi” di Verbania Suna. Sono stati proposti brani scelti fra le ampie proposte adatte all’età e proposte nel concerto del 4 dicembre 2022 a San Maurizio di Ghiffa. Il coro è diretto dalla M° Francesca Colla, pianista diplomata al Liceo Musicale “P. Gobetti” di Omegna e studente al Conservatorio “A. Boito” di Parma.

Coro Liceo Musicale "P. Gobetti" | Monica Elias, direttrice| Omegna

Il coro è composto da ragazze e ragazzi frequentanti le classi del Liceo Musicale di Omegna che svolgono le lezioni di coro nell'orario scolastico, seguiti dalla Prof.ssa Monica Elias e dalla Prof.ssa Renata Sacchi.