I concerti della Rinascita

“E non pensare che d’inverno il giardino perda il suo incanto. Sembra addormentato, sotto le radici sono in tumulto”
Rumi

Nella lunga stagione della pandemia il giardino della coralità non si è rassegnato ad un doloroso letargo. Dopo una fase di incredulità e silenzio, le sue radici hanno ripreso vigore e hanno ricominciato a crescere e a svilupparsi lungo nuovi percorsi, trovando spazi innovativi di condivisione e nuove opportunità.

Il desiderio di ritrovarsi a cantare è forte la nostra Associazione intende fare la sua parte a supporto dei cori regionali organizzando la rassegna “I concerti della Rinascita”.

A breve Associazione Cori Piemontesi proporrà un bando rivolto alle formazioni corali che intendono svolgere sul proprio territorio, non appena la situazione lo permetterà, il primo concerto corale dopo questa lunga pausa conseguente alla situazione emergenziale.
Il bando prevede un sostegno simbolico nonché la copertura da parte di ACP dei costi SIAE del concerto.

L’iniziativa si articolerà in due fasi: concerti svolti nel trimestre giugno-agosto e nel trimestre settembre-novembre 2021.

Che sia rinascita dunque, e che le energie risparmiate in questo lungo periodo, diano nuova linfa e nuovo respiro alla coralità affinché possa raggiungere un pubblico sempre più vasto e contribuire attraverso la diffusione capillare della cultura corale e della musica dal vivo ad un rinnovato benessere collettivo.