Benedetta Nofri

Direttrice di coro e compositrice, diplomata presso la Fondazione Guido d'Arezzo, si è poi perfezionata presso l’European Academy for Choral Conductors e l'Académie Supérieure Européenne d’Interprétation, studiando con docenti di fama internazionale (N. Corti, L. Donati, G. Graden, L. Marzola, R. Rasmussen, P. Broadbent, B. Holten). Ha poi proseguito gli studi presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, diplomandosi in Direzione corale e poi in Composizione liturgica.

Dal 2016 al 2019 è stata direttrice del Coro Giovanile Toscano, con cui ha ottenuto il secondo e terzo posto all'International May Choir Competition di Varna (Bulgaria); precedentemente ha ottenuto importanti risultati in concorsi nazionali ed internazionali con i gruppi corali di cui è stata direttrice (Lux harmonica, Piccole Note, sezione maschile Insieme Vocale Vox Cordis).

È insegnante di scuola primaria e docente in corsi di formazione per direttori di coro e insegnanti; laureata sia nel settore pedagogico che in quello didattico, si occupa da anni di educazione musicale, con particolare attenzione alla realtà scolastica italiana e alle sue esigenze di formazione degli insegnanti e di ricerca di efficaci metodologie didattiche. In quanto compositrice, si dedica inoltre in questo ambito alla creazione di nuovo repertorio, adeguato alle esigenze dei cori scolastici e di voci bianche; a questo proposito, è risultata vincitrice delle selezioni indette da Feniarco per le nuove composizioni pubblicate nei volumi Giro Giro Canto 6 e 7.

Dal 2020 è membro della Commissione Artistica di Feniarco.

Dario Ribechi

Diplomato Cum Laude nel 2013 nella classe di Direzione di Coro di Tõnu Kaljuste presso l’Estonian Academy of Music and Theatre, grazie alle borse di studio della De Sono e dell’Archimedes Foundation (Estonia). L’esperienza all’estero gli ha permesso di approfondire lo studio del canto e della direzione d’orchestra, portandolo a collaborare con le più importanti istituzioni musicali estoni, tra cui l'Estonian Philharmonic Chamber Choir e l'Orchestra Città di Pärnu. Ha iniziato da bambino con I Piccoli Cantori di Torino, continuando con il Torino Vocal Ensemble di Carlo Pavese, fino ai più recenti impegni con il Coro Filarmonico Ruggero Maghini e il Coro da Camera di Torino.

In veste di direttore ha diretto il coro giovanile estone Kammerkoor Head Ööd, Vend portandolo ad importanti piazzamenti in concorsi nazionali ed internazionali, e il coro EMTA dell’Accademia di Musica di Tallinn, con il quale ha ricevuto l'apprezzamento del compositore Arvo Pärt per l’esecuzione delle sue musiche.

Si è perfezionato con celebri insegnanti e istituzioni musicali, come Colin Metters e la Lithuanian State Symphony Orchestra, Mark Stringer, il compositore Eric Whitacre, Stephen Connolly (The King’s Singers), Matthew Halls e l'Oregon Bach Festival, Kristjan Järvi e la Baltic Academy Orchestra.

Dal Dicembre 2014 è direttore del coro femminile La Bottega Musicale di San Raffaele Cimena e del coro misto PoliEtnico del Politecnico di Torino.

Nel 2019 fonda il coro Erato, con il quale in pochi anni crea collaborazioni importanti che lo portano dall'apertura della stagione De Sono al Conservatorio di Torino, agli impegni al Duomo di Milano e all'Opera di Dubai come maestro preparatore per l'Ensemble K e la direttrice brasiliana Simone Menezes, all'incisione in anteprima delle musiche di Carlo Boccadoro per lo spettacolo Se Questo è un Uomo di Walter Malosti. Nell'Aprile del 2023 ha fatto da assistente a Tõnu Kaljuste presso la Nuvola di Roma, con coro e orchestra del Teatro dell'Opera di Roma per Adam's Passion, su musiche di Arvo Pärt e regia di Robert Wilson.

Alessandro Ruo Rui

Ha studiato composizione con R. Maghini e G. Bosco al Conservatorio di Torino. Parallelamente ha svolto studi di organo e strumenti a percussione. Ha poi seguito corsi sul repertorio vocale, sulla direzione e sulla musica elettronica con P.Erdei, G.Acciai, B.Kuijken, A.Despres.

Dal 1982 al 1986 ha partecipato ad alcuni concorsi di composizione ottenendo sette premi nazionali e internazionali tra cui alcuni specifici per la composizione e l'elaborazione corale. L’opera prima Metamorfosi ha esordito al festival Settembre Musica ed è stata teletrasmessa in una trasmissione di A. Baricco. L’opera Suoni di Storie… realizzata al Piccolo Regio di Torino ha avuto decine di rappresentazioni in varie città. Suoi lavori sono stati eseguiti e radiotrasmessi in diversi Paesi europei e attualmente, sono in repertorio a diversi gruppi cameristici e, soprattutto, corali. Alcuni gruppi polifonici hanno inciso suoi brani, editi da Suvini Zerboni, Rugginenti, Elledici, EME, Caecilia, Bérben, Feniarco. Dal 1988 ha iniziato un’intensa attività come direttore, organista e maestro al cembalo in vari complessi vocali e strumentali (La Camerata, Secolo Decimosesto, Clerici vagantes, Nuova Armonia, Ottetto Carissimi). In questa veste ha ottenuto vari premi, ha inciso dischi e tenuto quasi un migliaio di concerti in Italia e all’estero, con la prima esecuzione moderna di inediti dei secoli XVI, XVII e XVIII e numerose prime esecuzioni e prime incisioni di lavori contemporanei. Con il Coro Eufoné, che ha diretto per vent’anni dalla fondazione (1994) e con cui ancora collabora a progetti, ha ricevuto un personale riconoscimento per l’interpretazione della musica ortodossa al festival di Bialistok-Hajnowka (Polonia). È direttore del Coro della Cattedrale di Torino, collabora con gli Uffici Liturgici di diverse Diocesi, con riviste specializzate, con la Feniarco. È frequentemente membro di giuria in concorsi di esecuzione e composizione e impegnato in una intensa attività divulgativa e di ricerca, invitato a convegni e seminari specialmente sull’analisi musicale e sulla musica sacra.

Insegna Composizione proprio sulla cattedra di R. Maghini al Conservatorio di Torino, dove attualmente coordina il Dipartimento di Composizione.