Scuola di Direzione Corale "Grazia Abbà"

Quali competenze e capacità deve acquisire, aggiornare, affinare, chi desidera lavorare sul canto collettivo in classe, a scuola, e fuori dalla scuola?

Cantare è una forma di espressione naturale che permette di comunicare collettivamente e creare una comunità tra chi canta e con chi ascolta. Cantare, e in particolar modo cantare insieme, fa bene: allo spirito, alla mente, alla creatività, alla socialità, alla salute, alla società in cui viviamo … e cantiamo. È quindi evidente l’importanza di coltivare il canto nell'infanzia e nell'adolescenza e di promuoverlo e svilupparlo nelle scuole e nel tempo libero.

Per rispondere a questa domanda, la Scuola di Direzione Corale "Grazia Abbà" raccoglie e coordina in un percorso annuale i contributi pedagogici di istituzioni, di associazioni, di musiciste e musicisti che operano da tempo nella nostra regione nel campo della formazione corale, focalizzandosi, per questa prima edizione, sulla scuola primaria, secondaria di primo grado e sul coro di voci bianche. Come impariamo cantando in coro, infatti, è la sinergia, l’unione di molteplici passioni, esperienze e competenze per un obiettivo comune, che permette di costruire qualcosa di più grande e tracciare un percorso solido, innovativo, dall'ampio respiro.