1° Campus Corale Giovanile

Una settimana di canto, concerti, animazione, open singing

Associazione Cori Piemontesi è lieta di presentare il 1° Campus Corale Giovanile,  Sampeyre (CN), dal 31 agosto al 4 settembre 2016

Una settimana di canto, concerti, animazione, open singing

3 Workshop
voci bianche, voci pari femminili, voci miste.

Docenti del campus
Camilla Di Lorenzo, Josep Vila, Dario Tabbia

Direttore artistico
Dario Piumatti

ATTENZIONE: è stato prorogato al 31 maggio 2016 il termine per l'iscrizione al Campus!

Perché un Campus Corale

Reputiamo che il canto corale, a partire dalle giovanissime voci, attraverso un'esperienza di coro come gruppo che "condivide" una passione, sia un grande elemento congregativo con una forte valenza comunicativa tra le persone che cantano, e tra chi canta e chi ascolta.

Il futuro di ciò che sarà coro nei prossimi 50 anni, nel Piemonte, ma non solo, va costruito sui bambini e sui ragazzi; affidarli a validissimi docenti e formatori, ed accompagnarli per una settimana in una full immersion di canto corale, può essere una grande possibilità a loro offerta in quanto amatori del canto che, attraverso un'esperienza di condivisione, possano diventare persone che crescono e che camminano.

Il coro, il canto a cappella, e la musica più in generale, sono le arti che per eccellenza portano l'uomo in una dimensione emotiva, sensoriale e in ascolto, quasi "tridimensionali".

A chi è rivolto il Campus

Possono partecipare bambini e ragazzi dagli 8 ai 28 anni, appartenenti a realtà corali di ogni regione, cori di voci bianche, cori giovanili, cori scolastici di Elementari, Scuole Medie e di liceo, nonché cori universitari, allievi di scuole o associazioni musicali con sufficiente esperienza di coro, allievi di Conservatorio.

Cosa si fa al Campus

110 voci, dagli 8 ai 18 anni, 3 docenti di valore indiscusso, 8 persone dello staff organizzativo, amatoriale e di supporto per ogni esigenza, daranno vita a giornate intere immerse nel suono.

Ogni giorno, dopo la sveglia, attività didattica nei tre atelier fino alla pausa per il pranzo; dopo il pasto un momento di tempo libero e di riposo nel quale i bambini e i ragazzi possono stare insieme. conoscersi nonché scambiare idee, emozioni, musica.

Attività didattica anche nel pomeriggio, fino alle ore 17 quando inizieranno i giochi le passeggiate, l'animazione.

Dopo cena, grande Open Singing ed ogni sera una sorpresa "musicale" per tutti!

Come si svolge

L'arrivo per ogni corista è previsto nel giorno di mercoledì 31 agosto tra le ore 16 e le ore 18.

Ogni giorno 6 ore di attività didattica corale, giochi organizzati e gioco libero, passeggiate in mezzo alla natura, eventi creati appositamente per i ragazzi e canto libero.

Domenica 4 settembre alle ore 15.30 "Gran Concerto di fine Campus".

Dove si svolge

Situata a 1100 mt sul livello del mare, vicina al Monviso, alla Francia ed ai paesi dell'alta valle (Casteldelfino, Pontechianale, Chianale), si tratta di una struttura moderna, ospitale ed estremamente versatile inaugurata all'inizio degli anni '90.

È una casa con stanze da un minimo di 2 ad un massimo di 6 posti letto, tutte con servizi privati (bagno/doccia).

Dotata di ampi spazi interni per l'intrattenimento, saloni per attività didattica e di studio, e spazi per lo svolgimento di incontri e di momenti di gioco anche nei periodi in cui le aree esterne non sono fruibili.

Gli spazi esterni si prestano allo svolgimento delle attività più disparate, presentando grandi spazzi terrazzati con vista panoramica sulla valle, un cortile completamente chiuso, un piazzale che ospita campi da pallavolo e da bocce, una vasta area a bosco circostante la casa.