ESITI DEL CONCORSO DI COMPOSIZIONE OROPA 2020

Sabato 1 Febbraio 2020 alle 9.30 ad Oropa, la commissione preposta a valutare gli elaborati pervenuti a fronte della pubblicazione del bando del Concorso di Composizione Oropa2020 composta dai seguenti maestri:

• Simone Baiocchi in rappresentanza della Associazione Nazionale S. Cecilia.

• Efisio Blanc in rappresentanza di FENIARCO (federazione nazionale italiana delle associazioni corali) e di ACP (associazione cori piemontesi)

• Giulio Monaco direttore artistico di Oropa2020

• Franco Monego in rappresentanza di FENIARCO (federazione nazionale italiana delle associazioni corali) e di ACP (associazione cori piemontesi)

• Silvano Presciuttini, in rappresentanza del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma

presente il responsabile dell’ Ufficio Liturgico della Diocesi di Biella don Massimo Minola, procede ad una valutazione di tutti gli elaborati pervenuti e con giudizio unanime decreta di assegnare, come da Bando:

Categoria A “Composizione delle parti di un Ordinarium Missae…”

Premio all’elaborato contrassegnato con il motto “In Aeternum Cantabo” del compositore Jefferson Curtaz, nato a S. Paolo del Brasile e residente ad Aosta.

Categoria B “Composizione di una serie di brani dal Proprium Missae: Canto Processionale – Salmo Responsoriale – Canto per la Cerimonia di Incoronazione – Alleluia.

Premio all’elaborato contrassegnato con il motto Congregavit Nos (B1) del compositore Jefferson Curtaz, nato a S. Paolo del Brasile e residente ad Aosta.

la commissione delibera all’unanimità di non assegnare il secondo premio disponibile per questa categoria.

Vengono segnalati i seguenti singoli brani: Canto di Inizio e Preghiera dei Fedeli estrapolati dall’elaborato contrassegnato con il motto Congregavit Nos (B2) del compositore Jefferson Curtaz, nato a S. Paolo del Brasile e residente ad Aosta.

Categoria C “Composizione di un brano di ispirazione mariana/religiosa/devozionale”

Premio al brano contrassegnato con il motto O Spes Ave del compositore Fausto Fenice, nato a Stresa e residente a Verbania (VB).

la commissione delibera all’unanimità di non assegnare l’ulteriore premio disponibile per questa categoria.

Premio speciale ACP “per una composizione di carattere innodico”al brano contrassegnato con il motto Fiore d’ Inverno del compositore Sandro Frola, nato aTorino e residente a Barone Canavese (TO)

Premio speciale ACP “per una composizione rivolta ad una assemblea giovanile”al brano contrassegnato con il motto Omnia Vincit Amor del compositore Andrea Donati, nato a Milano e residente a Milano

la commissione delibera all’unanimità di non assegnare il terzo premio speciale ACP

Viene segnalato il seguente brano, contrassegnato dal motto satorarepotenetoperarotas del compositore Andrea Buonavitacola, nato a Borgosesia e residente a Serravalle Sesia (Vc).