I Percorsi Culturali

Venerdì 8 luglio 2016

Ore 21
Sede Associazione Cori Piemontesi, Via 42 Martiri 82, Verbania Fondotoce
Chiacchierata con Alfonso Cipolla dal titolo “Il teatro come pane dell’anima”

A cosa serve oggi il teatro? È solo intrattenimento? Un piccolo rito sociale diverso a seconda dei vari pubblici? Oppure è ancora una necessità profonda a fronte delle tantissime sollecitazioni di spettacolo e di informazione che ci avvolgono?

Difficile dare una risposta sola, perché tanti sono ancora i teatri possibili, specchio di altrettante funzioni. Uno sguardo, anche rapido, alla storia passata, può forse vincere la smemoratezza del tempo presente, non per trovare risposte, ma per aggiungere domande.

Domenica 7 agosto 2016

"La Valle Intrasca si racconta: l'esploratore Giacomo Bove"
Escursione in vetta al Monte Zeda e presentazione del libro "Giacomo Bove un'esploratore e un sentiero tra Verbano e Ossola"

Ritrovo alle ore 7 in località Passo Folungo.

Partenza alle ore 7.30 per il Monte Zeda, lungo il percorso descrizione storico paesaggistica a cura di Passi Lenti in Val Grande. Sulla vetta, punto di partenza del Sentiero Bove originale, si terrà un breve intervento di Pietro Pisano autore del libro "Giacomo Bove un'esploratore e un sentiero tra Verbano e Ossola".

Alle ore 17.30 a Colle presso la Libreria Spalavera incontro culturale con l'intervento del Presidente dell'Associazione Culturale Giacomo Bove & Maranzana e di Pietro Pisano. Piccola mostra sull'esploratore Giacomo Bove.
Per l'escursione si raccomandano abiti e calzature adeguate.

Pranzo al sacco.

Venerdì 23 settembre 2016

“La valle Intrasca si racconta: Cena del Brigalun”
Cena presso il ristorante “La batùa” Aurano, Alpe Segletta.

Nel corso della cena verranno narrate le vicende legate alla “Frana del Brigalun”.

Nel 1863 una grossa frana si staccò alle spalle dell’abitato di Scareno; approfondimento tra leggenda e realtà storica, con l’intervento di Monica Gagliardi autrice della pubblicazione “La Frana del Brigalun” e di alcuni attori della compagnia amatoriale “I Falsi d’Autore” di Verbania.